CICLOMUNDI – Festival del viaggio in bicicletta

Bene, finalmente inauguro la categoria “Bici” in questo blog. Ne parlerò via via cercando di interessare il lettore sui problemi della mobilità contemporanea, nelle città ma non solo, dei tempi della quotidianità, delle modalità in cui viviamo e immaginiamo i luoghi, ma soprattutto vorrei incuriosire qualcuno (magari tutti!) sull’esperienza del viaggio in bicicletta. E’ un viaggio come nessun altro e va fatto, non importa dove, non importa quanto lungo, non importa con che tipo di bici. Dall’alto (ah ah) del mio minuscolo piedistallo di Chatwin su due ruote vi invito quindi a CICLOMUNDI, primo Festival del viaggio in bicicletta, che si terrà a Portogruaro (Ve) il 15 e il 16 settembre prossimi. E’ il miglior modo per scoprire questo mondo o, per chi ha già fatto esperienza, per saperne di più.

*Nel programma che è circolato nelle scorse settimane c’era anche il mio nome, ma putroppo in quei giorni non posso allontanarmi dal paese di Fassbinder e degli Einsturzende Neubauten (ma non era quello dei wurstel e della birra?!!). Mi dispiace per gli amici – nonché miei editori – di Ediciclo che mi avevano invitato e di non poter incontrare altri cicloviaggiatori e amici on the road. Alla prossima!

Ecco la presentazione del Festival:

“Ediciclo Editore, casa editrice con sede a Portogruaro (Ve), specializzata nella pubblicazione di libri sul mondo della bicicletta, in occasione del compimento di 20 anni di attività, organizza un festival dedicato ai viaggi in bicicletta, esplorazioni del mondo con un mezzo che ben si presta alla riflessione, all’introspezione, al contatto con la natura, agli incontri con le popolazioni dei territori attraversati.

La manifestazione, denominata CICLOMUNDI, inserita nella Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, ospiterà numerosi viaggiatori a pedali che racconteranno le loro esperienze di viaggio in varie nazioni, illustrate anche con l’ausilio di materiale audiovisivo. Sarà l’occasione per confronti tra viaggiatori, per cercare partner di viaggio, per promuovere modalità di viaggio lento che stanno prendendo sempre più piede.

CICLOMUNDI ha il patrocinio del Comune di Portogruaro, della FIAB e dell’ANCMA ed è gemellato con il “Festival du voyage a vélo” di Parigi giunto alla sua XXIII edizione, organizzato dall’Associazione Cyclo Camping International”.

Il sito del Festival: http://www.ciclomundi.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Bici. Contrassegna il permalink.

One thought on “CICLOMUNDI – Festival del viaggio in bicicletta

  1. molto interessante, sia come ciclista “obbligato” che come cronista pronto a ripartire…

    car-free-youth

    “noi non intralciamo il traffico, noi siamo il traffico”

    (enver)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...