Blog news

Ci sono novità nelle sezioni “Articoli” e “Libri”, rispettivamente un articolo su “emigrazione e immigrazione” apparso su Diario circa due anni fa e una recensione di “Patagonia controvento” pubblicata da A rivista Anarchica. A proposito di questo libro ho ricevuto un messaggio (vedi in “About”) da un lettore di 85 anni che mi ha commosso. E io che pensavo di essere un autore “giovanilista”! E’ proprio vero, soprattutto in questi tempi di arrivismo e giovani cinici e calcolatori incapaci di esprimere emozioni sincere: la giovinezza è uno stato d’animo e non ha nulla a che fare con l’età anagrafica. Il lettore di 85 anni esprime più spontaneità di molti 20-25 anni che mi è capitato di conoscere e/o frequentare negli ultimi tempi.

Ho seguito un incontro con tre scrittrici sudamericane, una cubana ma residente in Francia, Karla Suarez, una messicana che ha vissuto e studiato in Francia, Guadalupe Nettel, e una uruguayana, Claudia Amengual. Solo Suarez è pubblicata in Italia, da Guanda, ma per quello che vale il mio istinto e le sensazioni che mi ha trasmesso, Guadalupe Nettel è il nome da tenere d’occhio. Ha letto un frammento del suo libro “El huésped” (l’ospite) e veramente è riuscita a trasmettere delle immagini forti e delle emozioni raccontando di una bambina che dialoga con un suo doppio immaginario o forse no. Viva Mexico. E noi teniamoci la Santacroce.

 

Rispondi

