La tv del vicino

Come contrastare il rumore della televisione del vicino di casa? Non c’è rumore più insidioso di quel farfugliare di voci che rimbalza attraverso le pareti coi bassi che ogni tanto si alzano e poi si risiedono e speri che abbiano finito e poi riprendono e ogni tanto lasciano spazio, ma poco poco giusto un attimo alla musica, è la pubblicità, e poi ancora e ancora dentro le tue orecchie e in giro per la testa, fino in fondo al cervello.

Ma cosa c’è dentro la tv? Il rumore del traffico che arriva dalla strada è altro. Circola, passa, e tu sai che può anche non passare e questo ti aiuta a fartelo piacere, o almeno sopportare. Ma la tv del vicino no, lui non la spegne. E’ sordo, quasi. Dorme, forse. Si addormenta con la tv, talvolta può capitare pure questo, ha detto la padrona di casa. La casa è dolce, il quartiere tranquillo, forse si può anche scrivere, dopo aver lavorato e mangiato e dormito e parlato. Ma il vecchio sordo, no, lui non ci sta. E’ vecchio, e anche tu sarai vecchio tra un po’, perché prendersela con lui allora? Ha la tv per combattere la noia. Che noia grande deve esserci nella vita di un vecchio sordo che si addormenta con la tv accesa. La noia sarà anche la tua, un giorno, temi.

Parla un’altra lingua, la tv. Anche il vecchio parla un’altra lingua. Quello che mi circonda, le cose che posso toccare, quelle che posso vedere, parlano un’altra lingua. E così il vecchio non è più solo un vecchio sordo che si addormenta con la tv accesa ma un vecchio straniero. Lo straniero, però, sono io. Il mondo è capovolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...