Libro digitale: supplizio letterario o suggestivo futuro?

Battesimato troppo presto a mia insaputa, ho purtroppo ereditato il sottile piacere tutto cattolico per il supplizio. Non ho mai portato il cilicio, quello no, però un giorno ho deciso di leggere un romanzo online. E’ successo alcuni anni fa e il libro mi è pure piaciuto (era Asce di guerra di Wu Ming, prima della sua ristampa da Einaudi). Quelle serate al computer – un normale computer portatile, non un avvenieristico PDA – mi sono costate almeno due diottrie e prima o poi chiederò i danni al collettivo bolognese (!). Un’esperienza da non ripetere. Tuttavia, c’è qualcosa di interessante nel libro digitale: il fatto che non si capisce bene che cosa sia e dove possa portare. Insomma, è un mondo affascinante. L’ho capito meglio grazie al progetto letterario Estrangeiros (http://www.foreigners.com.br), a cui sto partecipando da circa due mesi. Qui non si tratta di scrivere una storia compiuta e di caricarla in rete, dove chiunque può scaricarla e leggersela con calma oppure stamparla (se possiede una copisteria o ha rubato un furgone carico di toner). No, la storia si scrive via via, esponendo in rete tutti i passi verso il finale.

Il “gioco” ideato dalla scrittrice brasiliana Daniela Abade è entrato nel terzo mese di vita e si cominciano a delineare delle dinamiche particolari. Dei sette partecipanti, alcuni sono partiti a forte velocità disseminando interventi (post) a scadenza quasi quotidiana: brevi flash, alcune frasi, messaggi spezzati. Altri, tra cui io, intimoriti dal mezzo, hanno scelto la via dei passi lenti e cadenzati. Qualcuno ha preso di petto la questione, e forse memore dei feuillettons ottocentesci ha preso ad inserire interi capitoli a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. Da qui a novembre la strada è lunga e può succedere di tutto. Io procedo a vista, certe settimane non riesco a trovare il tempo per pensarci, altre non vedo l’ora di passare un’oretta dalle parti di Città del Messico per distrarmi un po’. Vedremo.

Chi vuol essere aggiornato può cliccare qui

 

Rispondi

