Ma Erdogan parla italiano?

Silvio Berlusconi scende dall’auto col telefono cellulare attaccato all’orecchio. Angela Merkel, primo ministro della Germania che fa gli onori di casa all’incontro dei paesi Nato, lo attende sul tappeto rosso. Lo saluta con lo sguardo ma lui fa cenno che è impegnato al telefono, e si allontana. I minuti passano, la telefonata non finisce, Merkel riceve tutti gli ospiti meno uno, il rappresentante italiano. Più tardi l’uomo che inventò la frittella con il buco dipinto sopra dichiarerà che era al telefono con il primo ministro Erdogan, impegnato in una delicata mediazione politica. Nel filmato reperibile sul sito della BBC si ascolta distintamente Berlusconi dire “rapporti”, quindi si evince che la telefonata si è svolta in italiano. Erdogan parla italiano? Oppure c’è un traduttore disponibile a tutte le ore per conversare con qualsiasi leader politico Berlusconi voglia? E chi è questo traduttore? E’ assunto a tempo pieno presso la presidenza del consiglio? E ancora, che amicizia sarebbe quella che si svolge attraverso la mediazione di un traduttore, perdipiù via telefono?

Annunci

3 thoughts on “Ma Erdogan parla italiano?

  1. Che dire…effettivamente si capisce benissimo la parola rapporti…
    E’ possibile che un capo di governo non sappia neppure parlare inglese ?
    Dubito che sarebbe fattibile una telefonata così con traduttore…e solo l’idea che ancora ci prenda per il culo, addirittura due volte mi innervosisce parecchio.

    Chris

  2. L’irritazione e lo sconforto sono anche miei. Al di là del discorso politico, credo che sul piano umano questi comportamenti dovrebbero comunicare qualcosa alla gente…ai cittadini…a chi lo ha votato…a chi mangia nel piatto in cui Lui ha prima sputato (e gliene sono grati). mah

  3. Oramai vivendo all’estero mi rendo conto che lItalia e’ un paese allo sbando totale, oramai criticare Berlusconi e come sparare sulla croce rossa il problema e’ che in quel mezzo ci sono saliti milioni di Italiani e per questo ritengo che non ci sia piu speranza, chissa’ spero di sbagliarmi ma quando vedo che marce in piu hanno altri mi coglie la tristezza.
    Luca
    http://lucabj.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...