Sanchez e il mio libro marziano

Ho deciso, Sanchez lo compro io. Sono stanco di questo tira e molla tra non so quante squadre che vogliono il nostro cileno da esposizione. Ogni volta che leggo notizie italiane trovo l’ennesimo aggiornamento sulla saga Sanchez, non ne posso più. Così ho deciso di fare un’offerta anche io, utilizzando i proventi futuri di un contratto editoriale extra-planetario. Ho fatto un accordo per la pubblicazione di un libro (con opzione per altri due) per un editore di Marte, il noto pianeta a macchie rosse e rossastre. Ho in mente una storia di ex-astronauti a piedi nudi e maniche di camicia rivoltate che si siedono sulla veranda del pianeta Marte e buttano lo sguardo di sotto o di sopra o di lato, comunque dove diavolo si trova in quel momento il pianeta Terra. Cosa combinano quelli là? Chiede uno, sorseggiando del pastis (il pastis e la bevanda alcolica più popolare su Marte). A me sembrano tutti pazzi, risponde l’altro. Adesso non esagerare, solo perché sei emigrato quassù adesso ti senti di un altro pianeta. Ma sono su di un altro pianeta, quindi posso sentirimi di un altro pianeta. Non fare il filosofo, qua siamo tutti reietti, ecco la verità.

La storia prosegue con vari colpi di scena, che non svelo ora per non compromettere il successo del libro. Anzi no, uno lo svelo. Una partita di vin brulè affumicato viene bloccata alla dogana di Marte, facendo scoppiare uno scandalo sul contrabbando di vino di scarsa qualità. Tutti danno la colpa dei disatri ai due terrestri, gli ex-astronauti di cui si è detto prima. Come spunto non mi pare malissimo, credo ne potrebbe venire fuori un discreto libro per il pubblico di Marte. Ora mando un fax con la mia offerta per Sanchez. Ho solo un dubbio: accetteranno soldi provenienti da un’altra sfera temporale?

Rispondi

